Tutte le info che cerchi

Il Visitor Centre è l’Info Point di Crespi d’Adda. Qui è possibile richiedere tutte le informazioni relative alle visite in autonomia e alle visite guidate che si svolgono la domenica e nei giorni festivi. Nel primo caso, presso il visitor centre di Corso Manzoni 18 è acquistabile un mini kit per la visita in autonomia.

Crespi d’Adda è accessibile al pubblico, senza dover pagare un biglietto d’ingresso. Con una piccola cifra si può partecipare a una visita guidata e vivere appieno l’esperienza del villaggio operaio, dal punto di vista di differenti percorsi tematici.

ORARI D’APERTURA

lun-mar-mer-gio-ven: 8.45-13.00
sab: 8:45-17:45
dom e festivi: 8:45-18:30

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Prenotazioni via telefono: +39 02 9091712
Per prenotazioni online, vai alla sezione biglietteria.

Regolamento d'accesso

Crespi d’Adda è un paese reale dove le persone vivono con le stesse necessità di chi vive altrove.
Allo stesso tempo è un luogo singolare perché la sua conformazione e la sua storia lo rendono punto di interesse turistico e culturale. Come tutti i luoghi associati al turismo ha bisogno dell’attenzione di chi lo visita, un’attenzione tanto più alta perché, rispetto ad altri luoghi, è ancora popolato.
Le case, che sono uno dei motivi di attrazione del villaggio, andrebbero quindi avvicinate con tatto per evitare di recare troppo disturbo a chi le abita. La pineta, luogo adatto al ristoro di chi viene in visita, dovrebbe essere lasciata in ordine e ciò che viene avanzato dai pranzi al sacco andrebbe lasciato nei cestini appositi o messo negli zaini e portato via.
Ancora più delicato è il discorso del cimitero. Trattandosi di uno dei luoghi più celebri e affascinanti del paese, spesso è trattato alla stregua di un monumento come tutti gli altri. Siamo però davanti a uno spazio dedicato alla memoria e al raccoglimento, ecco perché va approcciato stando attenti a non infastidire chi ancora visita i cari qui sepolti, evitando di bivaccare o di farlo diventare luogo di gioco e scorribande.

Si tratta di poche semplici linee guida, essenziali però per rendere più facile la convivenza tra chi Crespi d’Adda lo vive e chi lo visita, una coabitazione necessaria per rendere l’incontro virtuoso e soddisfacente per entrambi.